Katia
COME TI CHIAMI?
Silvana
Come hai iniziato a cucire?
Ho sentito l’esigenza di creare vestiti per me. Non mi importava apparire come tutte le altre persone, volevo qualcosa per essere diversa e per distinguermi dalla massa.
Come la creatività ha cambiato la tua vita?
La creatività ha realmente cambiato la mia vita. Finalmente posso esprimere come voglio io il mio modo di essere e di sentire. Posso esprimermi anche senza parole, per me parlano i miei vestiti e le mie creazioni. Per cui sì, esprimo la mia creatività per quello che sono, per quello che provo.
Raccontaci la tua storia
Ciao a tutte.
Mi chiamo Katia.
Ero in un periodo in cui sentivo l’esigenza di imparare qualcosa di nuovo, di rinnovarmi, volevo fare qualcosa per me stessa, per la mia mente. Per puro caso un giorno trovai un corso di disegno, taglio e cutito sartoriale e da lì posso dire che è iniziato tutto. All’inizio ovviamente ho dovuto fare i conti con una cosa che una pratica che non avevo mai fatto prima, ho pazientato senza demordere, ho tenuto duro, con costanza e poi finalmente ho iniziato con progetti più concreti: sono partita da una gonna a tubino e…
…ora praticamente faccio di tutto!
Lavorare sulla mia creatività e su come riuscire a tirarla fuori da me, mi ha aiutato a trovare il modo di esprimermi e uscire da una depressione che mi stava mangiando dentro.
Ognuno di noi ha il suo modo di esprimere la propria creatività. L’importante è trovare la modalità di esprimerla.
Cosa diresti alla te di ieri?
Alla me di ieri direi: “Potevo conoscermi prima e iniziare molti anni prima a cucire, visto che mia nonna era una sarta”… ma meglio tardi che mai, no?
Che incoraggiamento daresti a chi ci legge
Lasciatevi andare, fate tanti errori, da essi si impara. Lasciatevi andare e date spazio alla fantasia e alla vostra creatività. Tutti noi l’abbiamo dentro di noi, basta sapersi ascoltare e farla uscire fuori.