Top

Donatella

Donatella

COME TI CHIAMI?

Ciao a tutte… mi chiamo Donatella… Dona

Come hai iniziato a cucire?

Ho iniziato a cucire all’inizio degli anni ’80: ero una giovane sposa e mio marito mi ha regalato la mia prima macchina da cucire per realizzare oggetti utili per la casa. Utilizzando la mia fantasia e la mia creatività è diventata la mia grande passione!

Come la creatività ha cambiato la tua vita?

Essere creativi in primis ed utilizzare la tua creatività è essenziale: mescolare materiali, stoffe, fili e colori, ma anche tecniche varie immaginando prima e poi dare forma a qualcosa di nuovo.
Mi è servita moltissimo durante un periodo per me molto difficile: grazie alla mia creatività ho trovato un po’ di serenità.

Raccontaci la tua storia

Mi sono sposata giovane, appena maggiorenne, e la mia dolce metà è stato il mio amore, amico, confidente…
La vita è andata avanti: famiglia numerosa (ho quattro figli ormai grandi), collaborazione nel lavoro del marito, stare in compagnia dei pochi cari amici e praticare i tuoi hobby e le tue passioni.
Otto anni fa ho avuto questo difficilissimo momento molto triste e dopo la scomparsa di mio marito ho cercato di reagire… la mancanza c’è sempre… ma la vita va avanti….
Ho reagito buttandomi nella mia creatività.
Ho acquistato la mia piccola  Bernina B380,  la tagliacuci Bernina 800DL da Cucistore by Simona Bruzzone, in quel di Savona.
Ho partecipato a diversi corsi: patchwork, cucito creativo, tecniche avanzate….
Non si finisce mai di imparare…

Mi piace abbinare le varie tecniche ed è proprio quello che ho fatto per il progetti di Bernina, donne scucite.
Mi è subito piaciuta l’illustrazione di Enrica Mannari ed il suo messaggio positivo…
Ho scaricato l’immagine e poi… creatività!!!
Prima ho colorato le basi sul tessuto con l’acrilico, poi freemotion ed infine ho cucito la copertina per la mia piccola amica b380!

Cosa diresti alla te di ieri?

Alla me di ieri direi che è stata brava a non abbattersi  ed a reagire. Come spesso dico: ‘Barcollo ma non mollo! Non mollare mai!

Che incoraggiamento daresti a chi ci legge

Bisogna perseverare ed essere anche un po’ testardi per seguire i propri sogni chiusi nel cassetto… possono diventare realtà.