Top

Viviana

Viviana

COME TI CHIAMI?

Mi chiamo Viviana

Come hai iniziato a cucire?

Ho iniziato a cucire più di 30 anni fa un po’ per caso è un po’ per sfida accettando di frequentare un corso di taglio e cucito, sotto lo sguardo incredulo di chi mi conosce bene, ed è stato subito colpo di fulmine che poi mi ha portato a seguire altri corsi ad imparare sempre di più fino ad ottenere anche dei bei risultati lavorativi.

Come la creatività ha cambiato la tua vita?

La creatività mi ha dato la possibilità di superare la mia timidezza, tramite lei sono riuscita a fare nuove amicizie ed a mettermi alla prova con concorsi, progetti anche molto lunghi e laboriosi che hanno messo alla prova la mia perseveranza ma che mi hanno dato anche molta soddisfazione.

Raccontaci la tua storia

La mia è una storia semplice come può essere quella di tante altre donne, non ho continuato gli studi e l’ho sempre rimpianto da allora ho svolto diversi lavori senza mai trovare quello che mi piaceva fare fino a quando frequento un corso di taglio e cucito che mi cambia la vita. Passa il tempo, divento mamma e con la maternità si cambia tipo di vita si creano altre situazioni e così scopro il mondo del patchwork, a dir la verità era una voce che sotto sotto mi ha accompagnato per parecchio tempo finché ho deciso di darle ascolto e così ho conosciuto Valentina e Roberta (Cucilandia Firenze) con loro faccio il mio primo corso ed entro nel mondo Bernina compro la mia prima macchina un “Aurora  440 QE” che con la sua versatilità a 360 gradi mi ha aperto un mondo di creatività infinita dalle mille sfaccettature, da lì tagliacuci 460 L, Bernina 830 e chissà cosa mi riserverà il futuro.
Sto imparando a quiltare e devo dire che questa è la cosa che mi piace fare più di tutto il resto, con la quiltatura riesco veramente ad esprimere quello che ho dentro e che nella quotidianità devo obbligatoriamente tenere per me.

Cosa diresti alla te di ieri?

Di avere più coraggio nelle scelte che la vita ti mette davanti.
Osa di più, hai la forza necessaria per farcela.

Che incoraggiamento daresti a chi ci legge

Se avete un sogno o un’idea cercate di portarlo avanti di realizzarlo, non arrendetevi alle prime difficoltà, se pensate che ne valga la pena perseverate e scoprirete che la vita spesso ci riserva delle sorprese.